The Valley
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...
Nazione:
Italia
Anno
2019
Categorie:
In Programmazione
Durata:
72 minuti
Regista:
Nuno Escudeiro
Genere:
Documentario

La trama

Rifiutati dai controlli di polizia al confine tra Ventimiglia e Menton, molti rifugiati non hanno altra scelta se non quella di attraversare le montagne, sfruttando sentieri impervi e tunnel ferroviari, per cercare di giungere in Francia. Nel cuore della Alpi molti di loro si sono imbattuti nella Valle di Roya, dove hanno trovato l’ospitalità e la protezione delle famiglie del luogo, che li aiutano anche a raggiungere – illegalmente – Nizza e altre città francesi.
All’inizio si trattava solo di un piccolo gruppo di persone, ma la disperazione e la sofferenza dei rifugiati hanno spinto i locali a entrare in conflitto con le forze di polizia. Nove persone della valle di Roya sono state incriminate e per due di loro la condanna è già stata emessa. Qual è il prezzo da pagare per fare la cosa giusta? Che cosa vuol dire vivere seguendo dei principi?
The Valley, diretto da Nuno Escudeiro e prodotto da Valerio Moser per Miramonte Film, è uno dei progetti del MIA|DOC Pitching Forum. Per saperne di più su questo e altri progetti, clicca qui.

Comments are closed.